TeatroLab è un Laboratorio Permanente di Arte Scenica, in Basilicata.  È un habitat creativo in cui esplorarsi e mettersi in gioco, allenando mente e corpo attraverso l’arte della recitazione. Una scuola di teatro, un percorso formativo che si rivolge a tutti coloro che intendono avviarsi al lavoro nel mondo dello spettacolo, e a chi vuole accrescere il proprio bagaglio culturale attraverso un’attività artistica completa come quella teatrale.

Entrare in TeatroLab significa vivere un’esperienza di gruppo intensa e stimolante, sia dal punto di vista umano che culturale. Per i più giovani, la possibilità di praticare la disciplina del teatro, offre un grande vantaggio allo sviluppo psichico, linguistico e relazionale: aiuta l’esercizio del giudizio e del ragionamento, affina lo spirito critico, la pronuncia verbale e l’arte della parola, accende la sensibilità estetica e contribuisce alla formazione di una personalità armonica.

I corsi per bambini, ragazzi e adulti, affrontano tutti gli aspetti della tecnica teatrale. L’esperienza con TeatroLab permette un contatto diretto con l’arte ed una percezione migliore e più consapevole della realtà. Attraverso l’uso sapiente del gioco e del divertimento, “LA PICCOLA TeatroLab” il percorso studiato per i più piccoli fino ad una età massima di 13 anni, permette di evidenziare talenti a volte inespressi ed è utile a scoprire e superare stati di pudore, vergogna o paura.

Il programma didattico → offre due anni accademici di base per poi proseguire con una proposta formativa ADVANCED, attraverso approfondimenti mirati che assecondano la natura artistica ed esperienziale di ogni allievo. I laboratori si svolgono nel periodo OTTOBRE 2017 – MAGGIO 2018. Recitazione // dizione // movimento scenico // fonetica // tecniche di finzione e interpretazione // analisi del testo // studio del personaggio, sono le discipline affrontate nel programma del LAB. Workshop, seminari, viaggi-spettacolo ed eventi artistici arricchiscono l’offerta formativa. TeatroLab può essere un ottimo supporto per apprendere i fondamentali dell’arte recitativa ed orientarsi verso una successiva formazione presso istituti nazionali e accademie di alta formazione.

→ Gli allievi sono suddivisi in classi in base all’età, alle esigenze di orario e al profilo caratteriale.

→ La fase culminante del corso consiste nella prova e messa in scena di uno spettacolo teatrale, guidato e allestito professionalmente, che consenta agli allievi di applicare le tecniche artistiche apprese.

→ A seconda del percorso, le lezioni si svolgono una o due volte a settimana. La durata può variare tra 90 / 120 / 180 minuti . È possibile scegliere tra differenti turni e fasce orarie, lezioni individuali o di gruppo.


Il calendario delle lezioni → segue approssimativamente quello scolastico, previsto dal Ministero dell’Istruzione e la messa in scena degli spettacoli è in programma per maggio/giugno 2017. Il corso, diretto dal regista Daniele Onorati si tiene presso lo spazio teatrale del CIRCUS (Centro di Iniziativa e Ricerca per la Cultura e lo Spettacolo) di PISTICCI, in Corso Margherita n.130 e in altre sedi presso le città di BERNALDA, MATERA, MARCONIA, MONTESCAGLIOSO e POLICORO. Durante il laboratorio è possibile organizzare incontri extra per le fasi di prova, minilab di perfezionamento e lezioni individuali.

Siamo a disposizione per una lezione di prova gratuita. È necessario un confronto personale per l’ammissione al laboratorio → Per prenotare è necessario contattare telefonicamente la segreteria → Al momento dell’iscirizone gli allievi minorenni devono essere accompagnati da un adulto → Le richieste dovranno pervenire entro il 9 ottobre 2017.

Per maggiori informazioni contattaci al numero: 329.92.86.379

→ I posti per la partecipazione a TeatroLab sono in numero limitato ←